
PDR CIME
L’area nella quale si colloca l’intervento è l’ultima propaggine ad est del centro storico di Mirano. Il comparto è geograficamente definito a Nord dal canale che, piegando ad Est, si interseca con la via della Vittoria che delimita l’area a Sud.
Il piano attuativo prevede la costruzione di un edificio residenziale e IL nuovo cinema-teatro.
L’impostazione dei nuovi volumi rispetta il prolungamento della via Barche lungo il canale e coinvolge anche il fronte su via della Vittoria, a completamento dell’impostazione planivolumetrica dell’area.
Tra i volumi sono stati ricavati ampi spazi pedonali e una piazzetta oltre a un camminamento lungo il canale che raggiunge la piazza Martiri e ricuce il tessuto urbano con questa area.
L’edificio residenziale, caratterizzato da due ali quasi perpendicolari tra di loro e collegate da un nucleo centrale a forma di ogiva, si attesta lungo il fronte Nord, prospiciente il canale, e quello Ovest a creare un fronte che arriva a Via della Vittoria.
L’aspetto del cinema-teatro è stato pensato in modo da creare un elemento facilmente riconoscibile all’ingresso di Mirano. Il piano terra dell’edificio è connotato dal rivestimento in trachite euganea dorata mentre il livello superiore è formato da una maglia regolare di profili in acciaio alternati ad ampi serramenti vetrati con soprastanti pannelli in lamelle di acciaio .La vela superiore si distacca completamente dalla copertura piana ed è collegata al fabbricato semplicemente da puntoni obliqui in acciaio che scendono lateralmente sulle facciate.













